I corsi si svolgono in tutta Italia e sono aperti tutto l'anno

Scegli la sede della tua città

Counseling Sistemico

Il counseling sistemico è forse l’approccio a cui tutti pensano quando si parla di counseling; potremmo addirittura dire che è il counseling per antonomasia.

 

Nella prospettiva sistemica, il counselor aiuta l’individuo, la coppia, la famiglia a raggiungere una situazione di equilibrio e di miglioramento, contribuendo ad individuare i problemi personali o relazionali e a superarli con successo attingendo alle proprie risorse. Il counselor sistemico indaga la rete – il sistema appunto – di relazioni che sta dietro e avvolge le persone; una rete che coinvolge il loro presente, ma che è fatta anche di rifrazioni del passato.

 

Questa rete può essere una forza, oppure può avviluppare, impedire la piena espressione delle potenzialità e della personalità. Compito del counselor è, anche in questo caso, volgere il negativo in positivo per aiutare le persone a liberarsi dei condizionamenti che ne deprimono le potenzialità. La tecnica delle costellazioni familiari, messa a punto dallo psicoterapeuta Bert Hellinger, permette di scoprire eventuali malesseri, stati di conflitto o tensione, legami irrisolti all’interno di una famiglia: come sempre, infatti, il primo passo per superare i propri limiti personali è averne una piena consapevolezza. Solo così, infatti, le crisi diventano davvero opportunità di trasformazione, evoluzione, cambiamento positivo.

 

Per ricevere tutte le informazioni per avvicinarti a questa disciplina, contattaci