I corsi si svolgono in tutta Italia e sono aperti tutto l'anno

Scegli la sede della tua città

Counseling Sociale

Il counselor può essere presente – e utile – in qualsiasi contesto dove siano presenti relazioni tra le persone e dove sia importante trovare un equilibrio armonico, che consenta serenità, produttività, efficienza. Pensiamo, per esempio, ad una struttura per anziani, o per l’infanzia. Cerchiamo di focalizzare le problematiche relative alle persone che vi sono ospitate, più o meno temporaneamente. E pensiamo poi a quelle che tutti i giorni con il loro lavoro devono assicurare sostegno e assistenza ad anziani malati o a bambini in difficoltà.

 

In contesti come questi, il ruolo del counseling sta diventando sempre più centrale e strategico. Migliorare le relazioni, gestire i momenti di difficoltà e di crisi, affrontare situazioni particolarmente complicate e spesso decisamente ingrate: in questo senso un bravo counselor può aiutare le persone a trovare la forza e l’equilibrio interiore necessari per dare il meglio di sé e per vivere al meglio il proprio lavoro. Anche e soprattutto in relazione agli altri, siano i pazienti-ospiti, siano i colleghi.

 

Il counseling, nel mondo del sociale, può davvero aiutare a migliorare i servizi e l’ambiente di lavoro, facilitando la comunicazione, valorizzando le potenzialità dei singoli, agevolando la collaborazione e contribuendo alla costruzione di team operativi motivati e coesi.

 

Per ricevere tutte le informazioni su questa disciplina, contattaci